Ci sono piatti che sono davvero un comfort food e la zuppetta di riso e gamberi con patate e piselli è tra questi.
La zuppetta di riso e gamberi con patate e piselli è un piatto goloso, che accontenterà gli amanti del riso e anche chi adora il pesce, e in particolare i gamberi.
Questa portata, perfetta per pranzo ma anche per le cene di metà autunno, quando cominciano le prime serate fredde, sarà senz’altro gradita anche ai bambini (se avrete cura di pulire i gamberi prima di metterli nella zuppetta).
Leggi anche: Spaghetti con gamberi e bottarga di muggine.
DIFFICOLTÀ: 1
COTTURA: 35′
TEMPO DI PREPARAZIONE: 30′
INGREDIENTI: *4 persone*
- 350 gr di gamberi
- 380 gr di riso
- 2 patate medie
- 150 gr di piselli surgelati
- brodo vegetale
- 1 cipolla rossa
- olio evo
PREPARAZIONE:
Per preparare la vostra zuppetta di riso e gamberi con patate e piselli, cuocete i gamberi nel modo che preferite e mettete da parte.
Nel frattempo scaldate il brodo vegetale oppure preparatelo ex novo, facendo bollire una mezza pentola d’acqua insieme a una carota, una cipolla, un gambo di sedano, una patata e/o altre verdure che avete in frigo.
Tritate finemente la cipolla rossa e fatela imbiondire in poco olio evo in una padella. Fate tostare il riso e poi cominciate a cuocere con il brodo vegetale. Unite le patate tagliate a pezzetti molto piccoli, e anche i piselli.
Continuate la cottura aggiustando di sale: non deve diventare un risotto, ma deve rimanere piuttosto della consistenza di una zuppetta, senza essere eccessivamente brodosa, però.
Leggi anche: Spaghetti con broccoli e gamberi con sughetto al brandy.
Quando tutto sarà cotto al punto giusto, unite i gamberetti che avete prima cotto.
Servite la vostra zuppetta di riso e gamberi con patate e piselli ben calda.
Leggi anche: Linguine ai gamberi rossi con cozze e vongole.
BUON APPETITO!